domenica 2 giugno 2013

COS'E' IL FIMO E COME VIENE LAVORATO

Il fimo è una pasta polimerica che prima viene lavorata e poi cotta , è un materiale estremamente solido che mantiene all'interno una struttura porosa una volta cotto.

Nella creazione di soggetti o altro si usano diversi "livelli" di lavoro , ad esempio per creare un soggetto, si crea la testa, il corpicino,le gambe e le braccia ecc. 

Questi sono TUTTI pezzi che non facendo parte di un unico blocco si fondono in cottura fra loro , ma il fimo non è plastica, la fusione non è così totale e quindi le parti SPORGENTI di fronte ad un colpo anche involontario potrebbero staccarsi.

Da parte nostra facciamo attenzione a "pennellare" di colla ogni giunzione a fine lavoro ma talvolta può capitare che un pezzetto si stacchi quindi CONTROLLATE  prima di indossare il vostro bijoux che tutto sia ben saldo. 

Si lavora anche per "sovrapposizione" per esempio un fiore su un cappello; in questo caso sarà molto più difficile che si stacchi un pezzo. 

Ripeto il fimo non è plastica e di conseguenza abbiatene cura perchè è un gioiello resistente ma fino ad un certo punto.

Le creazioni in fimo sono piccole opere di fantasia, pezzi unici e irripetibili,due identici non ne esistono anche volendo e sono oggetti riservati ad un pubblico che ama questo genere di materiale e lo stile del tutto personale di chi lo lavora. 

Chi acquista bijoux di questo genere è una donna che non ha troppa voglia di prendersi sul serio, raffinata,alla moda ma anche con la voglia di giocare con se stessa e di indossare un accessorio handmade del tutto unico e sicuramente kidult. 

E' una collezionista, e come tale , deve sapere come mantenere al meglio qualcosa di unico , un acquisto che in fondo rappresenta se stessa .

Donna si, adulta si,ma con la sua  parte bambina ancora viva e presente che bisogna "accudire" sempre e per sempre come gli oggetti che la rappresentano.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi Commento: