lunedì 15 luglio 2013

IL FIMO E' TOSSICO? COME SI CUOCE?

Il  FIMO è una pasta sintetica composta da PVC, questa sigla sta ad indicare che è una pasta composta da derivati del petrolio.

in realtà non bisogna spaventarsi troppo perchè siamo circondati da questi derivati, infatti li possiamo ritrovare nelle lacche, negli smalti, in alcuni cosmetici, nelle creme...

Recentemente, seguendo le leggi europee, si sono cercate altre versioni e  ricette della pasta meno dannose e più ecologiche in quanto il fimo è stato etichettato come giocattolo.

Siccome però, in commercio si trovano ancora i vecchi panetti, è consigliato applicare alcune precauzioni questo perchè il fimo è tossico solo se viene bruciato e quindi se viene cotto a una temperatura e per un minutaggio superiore a quello consigliato.

Sul panetto è consigliato cuocerlo per 30 minuti a 110° ma io di solito lo cuocio per 35 minuti a 100° per essere proprio sicura che non si bruci.

In commercio esistono tantissimi fornetti elettrici che si trovano a 20/30€.
Inizialmente ero scettica a comprarlo, nella realtà dei fatti ora non potrei vivere senza!!

Se siete però agli inizi potete utilizzare tranquillamente il forno di casa con l'accortezza di lasciarlo aperto il tempo per farlo areare dopo aver cotto il fomo e utilizzarlo per cuocere alimenti non prima di 24 ore.
Potete adagiare le vostre creazioni su una comunissima teglia da forno (che userete solo per il fimo), rivestita di carta da forno.

Se utilizzate un fornetto elettrico senza gradi provate a cuocerlo per 5 minuti poi, stando attenti a non bruciarvi provate a segnare la pasta con l'unghia: se resta il segno il fimo NON è COTTO; se il segno scompare la pasta è cotta.
Vi consiglio di lasciare le vostre creazioni nel forno (una volta spento) in modo che non subiscano uno shock termico.

Esiste un altro modo di cottura del fimo ed è quello a BAGNOMARIA.
Su questo tipo di cottura non voglio dirvi molto in quanto, provandola, mi sono trovata malissimo! Le creazioni una volta cotte, si rompevano con niente e risultavano poco resistenti quindi la sconsiglio vivamente!
In ogni caso, la cottura a BAGNOMARIA viene fatta mettendo gli oggetti in un piatto con coperchio su una pentola con dell'acqua bollente.

In attesa del MERCATINO di DOMANI vi lascio questo post che spero vi piaccia =)

BUONA LETTURA!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi Commento: